Storia e attualità di un fenomeno che ha plasmato il territorio
La storia della Val Troncea è anche storia di valanghe tra cui alcune tragicamente celebri come la valanga del Beth del 1904.
Questa storia è ricca di insegnamenti pragmatici e poiché il pericolo di valanghe si presenta ogni inverno, con più o meno enfasi, dobbiamo far tesoro di dei preziosi insegnamenti che ci giungono dal passato e dai moderni studi di nivologia che, applicati al territorio, ci consentono di evitare o prevedere grandi catastrofi.
Conoscere meglio per valutare bene e per salvare vite umane.
Il lavoro scrupoloso e interessante di Andrea Rostagno rappresenta l'occasione per prendere coscienza di un aspetto concreto e attuale della nostra realtà di montagna e a non dimenticare che la forza della natura è assolutamente più potente dell'uomo e non perdona chi la sottovaluta per incoscienza o per superficialità.
Conoscere meglio, quindi, anche per godere appieno il meraviglioso spettacolo della natura, in armonia, senza rischi né forzature artificiali. Questo insegnamento rappresenta un concetto fondamentale per il Parco e lo abbiamo voluto sottolineare con il prezioso contributo dell'ARPA Piemonte - Dipartimento Sistemi Previsionali che cura l'importante attività di informazione e prevenzione sul pericolo valanghe nella nostra Regione.
Editore: Alzani Editore - Parco Naturale Val Troncea
Collana: I Quaderni del Parco / 9
Autore: Andrea Rostagno
Anno: 2011
Pagine: 62
Formato: 17,5x25cm
ISBN: 978-88-85196-10-0
Prezzo: 7,00€ |