La storia dei Sacri Monti nasce in un lontano passato e nasce al servizio di un preciso progetto spirituale: connettere tra loro luoghi già sede di forme spontanee di devozione e di culto, in complessi montani consacrati non più solamente alla vita di Gesù Cristo, ma al culto di Maria e dei Santi. Luoghi sacri nei quali, cappelle ad altezze diverse, consentivano un percorso di ascesa e raccoglimento spirituale per i fedeli.
Quel patrimonio, mantenuto o restaurato nel tempo, è tutt'oggi fruibile a chi, fedeli e non, desidera conoscere e godere di quella storia centenaria, arricchendola degli aspetti artistici, culturali e paesaggistici divenuti parte integrante di quegli stessi luoghi.
Il Sacro Monte di Crea si inserisce nella rete più ampia dei Sacri Monti Piemontesi e Lombardi e, ormai da alcuni anni, nel grande sistema dei beni UNESCO, e cioè Patrimonio dell'Umanità. Un'investitura di fronte alla quale ci poniamo con senso di responsabilità e rispetto per una storia da mettere a disposizione di confini ben più ampi di quelli strettamente amministrativi, sapendoci aprire alla dimensione non solo sovraregionale, ma internazionale.
Questa Guida rappresenta un tassello tra le tante iniziative, un modo per conoscere questo patrimonio di storia e sapere e per avvicinarsi ad esso.
Editore: Parco Naturale del Sacro Monte di Crea
Autori: AA.VV.
Anno: 2010
Pagine: 160
Formato: 13x27,5cm
ISBN: 978-88-89081-14-3
Prezzo: 8,00€ |