Il Monte Rosa con tutte le sue cime importanti, il Monte Cervino che si ammira per due tappe, sono solo le gemme più preziose di una corona di montagne tutte belle che si sparpagliano intorno al massiccio. Le tappe dell'itinerario sono sei e non presentano alcuna difficoltà: sono tutte percorribili con ottime e ben segnalate mulattiere e anche il breve tratto di ghiacciaio del Teodulo, dall'omonimo colle alla capanna Gandegg è semplicemente elementare.
La fatica delle salite ai sei colli che separano le vallate del Monte Rosa, fatica peraltro ricambiata dagli splendidi panorami, può essere in parte evitata servendosi delle funivie.
Si è comunque dato ugualmente ampio spazio alla descrizione dell'itinerario completo a piedi perchè riteniamo che un'alta via come questa debba essere vissuta passo dopo passo, guadagnando quota e gustando man mano quelle felici sensazioni che la montagna sa offrire.
Nella sua seconda edizione, la guida è stata completamente rinnovata e riscritta, con l'aggiunta, per ogni itinerario, delle notizie sintetiche con i tempi, le caratteristiche del percorso, gli interessi culturali, ecc.
Sono state aggiunte parti sui capitoli introduttivi e un nuovo capitoli sui cosiddetti sentieri-panorama.
Editore: Tamari Montagna Edizioni
Collana: Itinerari alpini / 50
Autore: Piero Carlesi
Anno: 1986 (2a edizione)
Pagine: 198
Formato: 10,7x15,5 cm
Prezzo: 11,35€ |