Nuove generazioni e biodiversità
Secondo volume del progetto "Capire la biodiversità". Uniniziativa per sensibilizzare giovani e adulti sulle tematiche ambientali, frutto di un lavoro che ha visto esperti del settore e bambini lavorare insieme nella scenario della Riserva Naturale Monte Rufeno, con particolare riferimento al Museo del Fiore. Come per il primo volume, i ragazzi hanno avuto la possibilità di avvicinarsi al tema della biodiversità con modalità ludiche che hanno consentito al tempo stesso sperimentazione e divertimento.
Nel primo volume l'argomento è stato affrontato attraverso losservazione del mondo animale, mentre in questo è stato privilegiato lo scenario vegetale, altrettanto variegato e interessante. Dopo aver fornito una visione sfaccettata del tema, abbiamo lasciato la parola ai bambini facendo emergere le loro piccole e grandi curiosità, accolte per stimolare la nostra sete di sapere. Il libro interamente a colori e ricco di foto è indirizzato sia ai bambini che agli adulti.
Dopo la prefazione di Vito Consoli, nella prima parte un divertente test per verificare il vostro grado di conoscenza in materia di biodiversità, cui fa seguito un excursus di Roberto Ceccarelli sulle piante officinali. A seguire, Alfredo Lacerenza spiega come dentro al nostro corpo ci sia un albero, mentre Cristiano Pontecorvo e Gianluca Iiriti ci conducono, il primo nel delicato campo dell'etica e della coscienza, il secondo sul Beagle nella ricostruzione del leggendario viaggio di Darwin.
Nella seconda parte lintervento di Biancaurora Alvau esorta a vedere la natura come il migliore libro di lettura e Giuseppe Miccoli mette in risalto limportanza della qualità dellambiente. Una breve introduzione nellaffascinante mondo della biomimesi, e ancora Lacerenza mette in guardia dai pericoli di un mondo virtuale. Patrizia Remiddi, infine, invita a seguirla in una passeggiata... molto suggestiva.
La terza parte costituisce il clou del progetto: 20 bambini guidati da Gianluca Forti e Silvia Araceli si confrontano con il territorio, per apprezzarne la biodiversità e sperimentare quanto acquisito usando il gioco come strumento didattico. Il resoconto della giornata è affidato a Patrizia Remiddi che coglie chicche, domande e curiosità.
Il libro Storie di foreste molte foglie qualche fiore è stato realizzato in collaborazione con: Il Museo del Fiore nella Riserva Naturale Monte Rufeno. Ha ricevuto il Patrocinio di: ARP Regione Lazio Agenzia Regionale Parchi; Provincia di Viterbo, Assessorato allAmbiente Comune di Acquapendente.
Editore: Agenzia il SegnaLibro srl
Collana: Libri per capire
Anno: 2008
Autore: AA. VV.
Curatori: Patrizia Remiddi e Roberto Danesi
Formato: 17x24 cm (colore)
Pagine: 128 a colori
ISBN: 978-88-89932-11-7
Prezzo: 16,00€ |