Scritti di: S. Agati, M. Colonna, M. La Greca, G.M. Licitra, E. Magnano di San Lio, A. Messina, V. Pappalardo, G. Riggio, R. Romano, G.A. Ronsisvalle, E.D. Sanfilippo, S. Scalia, G. Sperlinga, C.P. Terranova
Fotografie di: Franco Barbagallo
Casa editrice: Giuseppe Maimone Editore
Anno: 1999
Pagine: 306
Formato: 25x26 cm
ISBN: 88-7751-080-3
Il volume, ricco di bellissime fotografie, prende in esame i vari aspetti del vulcano
Sommario
Etna: il vulcano - La prima sezione tratta specificamente gli aspetti geologici e vulcanologici dell'Etna, i suoi centri eruttivi e le eruzioni più significative, con l'aiuto di tabelle ed illustrazioni schematiche.
Le grotte dell'Etna - Questo capitolo illustra invece le numerose cavità naturali, poco note al grande pubblico, create dall'incessante attività della montagna, e le peculiarità dovute appunto alla loro origine vulcanica.
Il paesaggio vegetale dell'Etna - Qui si tratta della flora e del paesaggio del vulcano, nei suoi due volti: il felice "campus aetneus" esaltato dagli antichi per la sua straordinaria fertilità e lo squallore delle "sciare", i deserti di scorie laviche talvolta inaccessibili per secoli alla vegetazione.
La fauna dell'Etna - Il capitolo descrive in dettaglio le specie presenti sull'Etna (mammiferi e uccelli, rettili e insetti) ed esamina il modo in cui questo popolamento del vulcano è avvenuto a seguito delle profonde variazioni climatiche del Quaternario.
L'economia dell'Etna nell'ultimo quarantennio - Il più importante vulcano attivo d'Europa ha condizionato, nel bene e nel male, lo sviluppo economico e sociale del Catanese, sia per le caratteristiche climatiche e colturali che per la bellezza del suo paesaggio. Vengono quindi analizzati la distribuzione dell'insediamento umano e le attività nei tre settori economici.
Il Parco: un cammino di civiltà - Il capitolo ripercorre la strada che ha portato all'istituzione del parco nel 1987, la sua organizzazione, la sua relazione con l'agricoltura, il turismo e l'industria.
La costruzione del paesaggio antropico etneo - Viene descritta la storia degli insediamenti umani e delle trasformazioni agrarie che hanno determinato la forma del paesaggio umano dell'Etna, così come i centri abitati che lo circondano.
Case e palmenti dell'Etna - Le case ed il modo di abitare dell'Etna derivano da un lato dall'influenza delle culture succedutesi in Sicilia, dall'altro da tradizioni determinate dalla presenza del vulcano.
I castelli dell'Etna - La fase di nascita di castelli e forti che punteggiano il territorio etneo.
L'Etna e l'uomo - Il capitolo affronta il rapporto, difficile da comprendere, tra l'Etna e le popolazioni che sono state costrette, nel corso dei secoli, a dover fare ripetutamente i conti con il vulcano.
Santi e demoni dell'Etna - L'Etna ha costituito il fenomeno naturale di maggiore incidenza nella formazione dell'immaginario religioso e culturale delle popolazioni stanziate nei suoi pressi, elaborazione poi diffusasi oltre Stretto in seguito all'incontro con le civiltà migrate nel tempo in Sicilia.
Creature sulfuree - La letteratura e le impressioni degli stranieri sui lavoratori delle miniere di zolfo, condannati a scavare incessantemente nelle viscere dell'isola.
Prezzo: 51,65€ |