Escursioni, trekking e MTB nei tre Parchi a nord-est di Roma
Questa nuova pubblicazione, che comprende una carta e una guida, considera un'area che si estende dal Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili verso sud alla Riserva Naturale di Monte Catillo, e dalla Piana di Orvinio e Lago del Turano verso est alla Riserva dei Monti Navegna e Cervia.
La carta (alla scala 1:25.000) ha quindi uno sviluppo areale che raggiunge i 250 kmq, di cui quasi 230 kmq appartenenti ad aree protette regionali.
Questo ampliamento, ora disponibile in un unico prodotto cartografico, ha consentito anche di proporre il "Trekking dei Tre Parchi" che, partendo da Tivoli, arriva a Vallecupola, compiendo una splendida attraversata in cui le varietà geomorfologica, floro-faunistica e culturale sono davvero sorprendenti.
Un altro elemento particolarmente "benvenuto" è stato quello di disporre della cartografia completa dell'IGM di queste aree, per molto tempo attesa e desiderata dagli escursionisti, dalle amministrazioni locali e da chi in questi territori opera.
L'obiettivo è stato di fornire agli amanti della media montagna appenninica una guida sintetica, pratica, facilmente fruibile di aree protette limitrofe, percorribili a piedi o in mountain bike.
Editore: Edizioni Il Lupo
Autori: Andrea Bollati, Paolo Pitzianti, Carlo Coronati
Anno: 2010
Pagine: 144
Formato: 13x19 cm
ISBN: 88-88450-27-0
Prezzo: 18,00€ |