Determinazione di età e sesso
Con il presente lavoro, che si approccia alla famiglia dei turdidi, si sono voluti approfondire alcuni aspetti di una importantissima famiglia di passeriformi, composta da un elevato e variegato numero di specie. Sono stati trattati i tordi comuni approfondendone i particolari sulla determinazione delle classi di età e del sesso (in quattro specie), ricorrendo, sistematicamente, all'uso di molte immagini realizzate con tecniche specifiche, che rappresentano l'originalità del lavoro a livello nazionale. Sono stati affrontati anche i caratteri distintivi, l'uso dell'habitat, l'alimentazione, l'etologia, la riproduzione e la distribuzione spaziale strettamente collegata all'attività di inanellamento.
E' importante sottolineare che la redazione del testo si è resa possibile attraverso rielaborazioni di dati precedentemente acquisiti sul campo, scaturiti da una pluriennale collaborazione instaurata tra Ente Parco ed Arsia (Agenzia Regionale per lo sviluppo e l'innovazione nel settore agricolo forestale) e grazie anche a preziose informazioni sulla migrazione ricavate da "Atlante della Migrazione degli Uccelli in Italia" di F. Spina e S. Volponi dell'Ispra e sulla distribuzione dei turdidi in Toscana da "Atlante degli uccelli nidificanti e svernanti in Toscana", a cura del Centro Ornitologico Toscano. Tuttavia, anche la collaborazione di molti esperti e appassionati del settore ha consentito l'acquisizione di informazioni interessanti.
Con questo contributo, l'Ente Parco e l'Agenzia (Regione Toscana), si sono proposti essenzialmente di ampliare e implementare le conoscenze, sia di carattere tecnico che scientifico, di questi passeriformi, rivolgendosi a un'utenza assai eterogenea e composita.
Editore: Bandecchi&Vivaldi Editore
Autori: Luca Gorreri, Lorenzo Galardi
Anno: 2012
Pagine: 184
Formato: 17,5x25cm
NOTA:
- per ordini contemporanei di 20 o più copie il prezzo unitario è di 16 Euro
- per ordini contemporanei di 50 o più copie il prezzo unitario è di 14 Euro
Prezzo: 20,00€ |