Attimi, musiche e poesie dedicate al Parco di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli
La natura e l'arte sono fortemente legate, infatti la prima è il contesto che, da sempre, ha ispirato la creatività dell'uomo il cui massimo livello espressivo è l'arte. E' stato quindi "naturale" che nei parchi si siano evidenziate le forme artistiche che hanno rappresentato e rappresentano la natura e le suggestioni che nascono dal rapporto che l'uomo ha con essa. Numerose sono in tal senso le iniziative che si sono registrate e si registrano nei vari parchi.
La proposta della presente pubblicazione è quella di un testo che, scritto e recitato da Lobbia, accompagni e guidi in questo percorso di poesie e musiche legate al territorio del Parco.
E' quindi nel racconto di un protagonista della natura del Parco, un pino secolare, che vengono letti brani di Shelley e di D'Annunzio, brani tratti dalle lettere di Franz Liszt e della contessa Marie d'Agoult, musiche di Liszt, di Berlioz e di Rachmaninov. Artisti tutti legati al nostro territorio a cui si sono ispirati e che da esso sono stati affascinati.
Editore: Ente Parco Regionale Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli
Autore: Claudio Lobbia
Anno: 2009
Pagine: 24
Formato: 15x21cm
Prezzo: 5,00€ |