Il conseguimento di un rapporto sempre più compatibile fra esercizio dell'attività primaria e tutela dell'ambiente rappresenta uno degli obbiettivi che la moderna agricoltura è chiamata oggi a realizzare. Questo risulta tanto più vero all'interno di un'area protetta, quale il Parco Regionale Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli, dove la ricerca di un equilibrio fra le esigenze di salvaguardia della natura e le legittime aspirazioni degli agricoltori rappresenta un elemento indispensabile per un efficace salvaguardia ambientale ed una reale attuazione degli obbiettivi dell'Ente.
Da qui la volontà del Parco di approfondire e valorizzare la conoscenza delle tematiche agro-ambientali anche attraverso la realizzazione di pubblicazioni indirizzate direttamente agli operatori del settore.
In questo senso va intesa anche la presente "Guida al riconoscimento delle infestanti dello spinacio", che rappresenta il primo risultato di una più estesa collaborazione che il Parco ha avviato con la Facoltà di Agraria dell'Università di Pisa per lo studio delle colture ortive.
A cura di: Nicola Silvestri, Luca Gorreri
Editore: Ente Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli
Anno: 1996
Formato: 17x24 cm
Pagine: 24
Prezzo: 5,50€ |