Realizzata da D.R.E.AM. Italia in collaborazione con le Sezioni del Club Alpino Italiano di Arezzo e Valdarno Superiore, a 25 anni dall'ultima edizione (1996) della gloriosa Carta dei Sentieri del Pratomagno a cura di Gian Paolo Matteagi.
La Carta è stata completamente realizzata con tecniche di elaborazione digitale che consentono una elevatissima precisione geografica delle informazioni riportate; la veste grafica è totalmente rinnovata e copre tutta l’area del massiccio del Pratomagno in un unico foglio su due facciate.
La Carta riporta i tracciati aggiornati dei quasi 600 km della rete dei sentieri segnati e curati dal Club Alpino Italiano nell’area del Pratomagno, oltre a circa 600 punti di interesse tra edifici di culto, edifici storici, ruderi, monumenti, rifugi, castelli, aree picnic, punti panoramici ecc.
Sulla Carta sono stati rappresentati anche anche i tracciati delle due vie storiche più importanti che attraversano il territorio del Pratomagno Le VIE di FRANCESCO e la VIA ROMEA GERMANICA, oltre alla CICLOPISTA DELL'ARNO fruibile lungo l’asta del fiume sia a piedi che in bici, di recente realizzazione nel tratto casentinese.
La base topografica e la rete dei sentieri sono rilevati con tecnologia GPS, e i dati sono georeferenziati nel sistema di coordinate WGS84 Zona 32 Nord, compatibile con tutti i dispositivi GPS e con tutte le App cartografiche.
La Nuova Carta dei Sentieri del Pratomagno è uno strumento importante per conoscere i sentieri che per millenni hanno rappresentato l’unica via di comunicazione e mobilità per la popolazione della montagna, ed oggi sono le vie che accolgono chi pratica lo sport all’aria aperta, e il turismo attento e desideroso di conoscere e di scoprire il nostro territorio, al ritmo lento del cammino.
Stampa: fronte/retro
Editore: D.R.E.AM
Anno: 2021
Scala: 1:25.000
Formato: 12,5x18 cm
ISBN: 978-88-9480-929-9
Prezzo: 10,00€ |