Questa guida è concepita come un vero e proprio invito a scoprire il Parco rivolto ai più giovani. Con un linguaggio grafico attraente e adatto al pubblico a cui si rivolge, nella guida sono condensate le caratteristiche peculiari di questa area protetta, che è uno dei grandi scrigni di natura, storia e tradizioni del nostro paese.
Queste pagine sono un invito alla osservazione e alla riflessione, che potrà essere utilizzato nelle scuole o anche semplicemente durante una visita familiare al Parco.
Abbiamo cercato di descrivere l'ambiente naturale e umano del Parco rifuggendo da facili spettacolarizzazioni e suggestioni, nella certezza che l'educazione all'ambiente possa e debba essere conseguita attraverso una corretta informazione, che faccia davvero comprendere come le foreste, gli animali, gli uomini che hanno vissuto e lavorato in questo luoghi sono parte della vita quotidiana di tutti noi, e non qualcosa di lontano e diverso da guardare attraverso lenti deformanti.
Il libro si apre coi motivi della nascita del Parco e alcuni consigli per la sua visita, per poi parlare dei sentieri, delle foreste (specialmente abetine e faggete), delle riserve naturali integrali, degli animali del bosco, delle abbazie e delle parole ormai in disuso che descrivevano i mestieri e le azioni nel bosco.
Autori: AA.VV.
Casa editrice: Giunti
Anno: 1999
Pagine: 48
Formato: 21x21 cm
Prezzo: 6,20€ |