dalle Piastre all'Abetone
Le Lari - Lago Scaffaiolo - Monte Cimone
Ristampa anastatica dell'edizione originale del 1963, a cura di Renzo Zagnoni
Questa guida è ancor oggi attuale e non ha perso per nulla la funzione di piacevolissimo libro di lettura e di indispensabile guida per gli itinerari appenninici. Ovviamente l'escursionista, con l'aiuto delle precise e complete carte dei sentieri pubblicate per i versanti bolognese, modenese e pistoiese, dovrà tener conto che sono passati quasi cinquant'anni e che per questo soprattutto la viabilità carrozzabile ha subito numerosi cambiamenti.
La collana "Guide dell'Appennino Settentionale", quando uscì negli anni Sessanta del Novecento, rappresentò quanto di meglio pubblicato nel dopoguerra per favorire l'escursionismo appenninico, poiché la sua impostazione da passo a passo del crinale spartiacque mostra la visione unitaria dell'autore.
L'altro grandissimo pregio dell'opera è la grande varietà dei temi trattati, che non si limitano alla fondamentale e precisa descrizione degli itinerari, ma spaziano, con l'aiuto di amici specialisti, dalla storia alla botanica, dal turismo alle tradizioni, dalla geologia all'arte.
Edizione originale: Tamari Editori - Bologna - anno 1963
Autore: Giovanni Bortolotti
Editore: Tamari Montagna Edizioni
Anno: 2010
Pagine: 684
Formato: 11,7x16,5cm
ISBN: 978-88-80-43166-4
Prezzo: 24,00€ |