La guida vuole illustrare il patrimonio delle strutture finalizzate all'utilizzo escursionistico e alpinistico site nel Friuli Venezia Giulia o in parte nel Veneto. Vengono inoltre descritti alcuni itinerari, scelti fra quelli di maggior interesse, che fanno capo ai rifugi gestiti ed è stata realizzata una specifica cartografia.
Nella guida le strutture sono state suddivise per catene o gruppi montuosi: Alpi Carniche, Alpi Giulie, Dolomiti del Centro Cadore, Dolomiti di Sinistra Piave e Prealpi Carniche, Prealpi Giulie.
L'intenzione di questa guida è quella di collocare il rifugio quale punto di riferimento per l'alpinista e l'escursionista, dove il gestore rappresenta il fattore umano determinante per l'atmosfera del rifugio e fonte di preziose informazioni sullo stato dei sentieri, delle vie ferrate, dell'innevamento, ecc.; gestore che è anche "custode" geloso dell'ambiente che lo circonda, alla cui salvaguardia dedica tempo e lavoro, nei confronti del quale pretende, di conseguenza, rispetto.
A cura di: Angelo Soravia, Nilo Pravisano, Gruppo dei 50 del Clap
Editore: Tamari Montagna Edizioni
Collana: Itinerari alpini / 94
Anno: 2004
Pagine: 352
Formato: 11,5x17cm
ISBN: 88-8043-079-3
Prezzo: 16,50€ |