A cura di: Giovanni Caniato, Eugenio Turri, Michele Zanetti
Casa editrice: Cierre Edizioni
Anno: 1995
Pagine: 358
Formato: 28x29 cm
La laguna veneta deriva la sua singolare importanza e i suoi caratteri precipui dal fatto di ospitare Venezia. La città "riempie" di sé e dà forma alla laguna, che a sua volta ne costituisce la cornice e il territorio da cui trae la sua stessa originalità.
Il territorio lagunare è sempre stato sotto l'attento controllo della Repubblica Veneta in funzione della sua sopravvivenza ed espansione, al punto da poterne parlare come di un organismo artificiale, tanto era delicato e difficile conservarlo. Difatti la laguna fu sempre ed è ancor oggi soggetta all'evoluzione propria dell'ambiente che nasce dall'incontro tra gli apporti alluvionali dei fiumi e il mare, vale a dire in continua modificazione, secondo i ritmi che scandiscono l'evoluzione di simili fenomeni.
Questa evoluzione naturale continua tutt'oggi, ma ha assunto andamenti più complessi perché l'innesto in laguna della grande industria moderna, in questo secolo, è avvenuto pressoché senza tener conto della particolarissima natura di questo ambiente ed ha rotto così il magico meccanismo lagunare e i suoi stessi fondamentali equilibri.
In questo volume si dà conto delle più aggiornate conoscenze sulla laguna dal punto di vista della sua evoluzione come spazio fisico e come territorio di Venezia, costruito dai Veneziani, dalle loro ambizioni, dalla loro capacità creativa e dalla loro attenzione ambientale. L'opera è il risultato della collaborazione di alcuni fra i maggiori esperti e studiosi della laguna, i cui specifici contributi, che spaziano dalle conoscenze naturalistiche alla ricerca archeologica più avanzata, dalle attività tradizionali ai grandi insediamenti industriali, dalle rappresentazioni del paesaggio sino alle sue esaltazioni celebrative, hanno portato ad una sintesi interdisciplinare modulata sulla interdipendenza tra la storia della città e quella della sua laguna, considerata come un unico sistema, una inscindibile unità.
Della laguna sono descritti i caratteri ambientali, le forze che giocano tra terra e mare, gli intimi meccanismi dell'organismo lagunare, le logiche che ne sottendono l'uso degli spazi, gli splendori urbani, le impressioni che ne hanno ricavato viaggiatori, artisti e scrittori, i problemi e le soluzioni di ieri che posson gettar luce su quelli di oggi.
Oltre ad una accurata e spettacolare documentazione fotografica, sia di aria che di terra, di eccezionale bellezza e di straordinario interesse appaiono i documenti iconografici che descrivono le situazioni storiche, che illustrano i progetti, gli interventi, le costruzioni urbane e territoriali.
Prezzo: 76,90€ |