Autori: Tito De Nardin, Gianni Poloniato, Giovanni Tomasi
Editore: Duck Edizioni
Anno: 2002
Pagine: 96
Formato: 12x21 cm
La Via degli Ospizi individua e ripropone l'antico tracciato di collegamento tra la Val Belluna e l'Agordino, sul versante destro orografico della Valle del Cordevole. I segni della storia, così frequenti lungo il percorso, invitano a calarsi nei panni di antichi viandanti per riscoprire luoghi di grande fascino e interesse quali la Certosa di Vedana, il Borgo di San Gottardo, gli ospizi di Candàten e di Agre, le Miniere di Valle Imperina, le cui caratteristiche vengono approfondite nel testo.
L'itinerario si sviluppa interamente entro il perimetro del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, alle falde dei selvaggi Monti del Sole, ed alterna comodi tratti su strada sterrata o asfaltata a sentieri di mezza costa, più impegnativi ma caratterizzati da pendenze generalmente modeste.
Percorrere interamente il sentiero richiede circa una giornata, ma è consigliabile suddividere il percorso in più tappe, per poter cogliere le peculiarità ambientali e le numerose tracce delle frequentazione umana e delle vicende che hanno animato questi luoghi nel corso dei secoli.
Prezzo: 5,00€ |