Cofanetto contenente otto schede di percorsi ciclabili nel Parco e attorno a Cuneo, portaschede e cartina del Parco "Il Parco con la città dentro".
Percorsi "Il Parco con la città dentro": 1500 ettari di ambiente naturale fluviale per lo sport, la didattica, il tempo libero e la cultura a due passi dal centro di Cuneo. Una Rete Verde di percorsi ciclo-pedonali, attualmente di circa 40 km, raggiungerà i 100 km di estensione per collegare le quattro riserve naturali e le sette aree attrezzate. Con i vicini Comuni di Borgo San Dalmazzo, Castelletto Stura, Centallo, Cervasca e Vignolo si promuovono interventi congiunti di recupero e rivitalizzazione del territorio fluviale.
- Percorso ciclabile torrente Gesso
- Percorso ciclabile via Antica di Vignolo
- Percorso ciclabile confluenza
- Percorso ciclabile fiume Stura
- Percorso ciclabile anello Gesso e Stura
"I percorsi cicloturistici attorno a Cuneo": tre percorsi ciclabili individuati dall'Ufficio Biciclette del Comune di Cuneo, in gran parte lungo stradine secondarie che lasciano spazio al paesaggio e alla possibilità di pedalare senza fretta e in relativa sicurezza. Si scopre un'antica rete viaria utile per le borgate, le cascine, le ville e gli opifici, con tracciati tortuosi, rispettosi dei campi e dei canali. Si ritrova il piacere del silenzio intervallato dai suoni naturali e si colgono i colori e i profumi delle stagioni. Tuttavia a questa trama antica si è sovrapposta quella moderna dei motori e della velocità, che bisogna intersecare con frequenti attraversamenti. Per garantire la continuità ai percorsi della mobilità dolce e facilitare l'orientamento sono stati posizionati negli incroci i piccoli segnali specifici color marrone che i ciclisti sapranno individuare e osservare.
- Percorso ciclabile Oltregesso
- Percorso ciclabile Oltrestura pedemontano
- Percorso ciclabile Oltrestura di pianura
Editore: Parco Fluviale Gesso e Stura
Anno: 2009
Formato: 18x16cm (cofanetto)
Prezzo: 5,00€ |