Questo testo ha lo scopo di presentare il risultato di un lavoro avviato dall'Osservatorio del Paesaggio dei Parchi del Po e della Collina Torinese.
Il lavoro riguarda il progetto della "infrastruttura verde" dell'area protetta del Parco del Po Torinese. L'idea dell'infrastruttura verde nasce dall'osservazione delle migliori pratiche che si stanno attuando soprattutto negli Stati Uniti e in Inghilterra, dove l'idea di Green Infrastructure si va facendo strada attraverso importanti esperienze, dalle quali si possono trarre utili insegnamenti per migliorare la gestione degli spazi verdi.
L'infrastruttura verde è una rete di reti – ecologica, agricola, storica, fruitiva – le quali si devono integrare e armonizzare sulla base del criterio della reciproca compatibilità ambientale, economica e sociale. Questo sistema ben integrato di reti dà luogo ad una rete di paesaggi che devono mantenere un alto grado di varietà e di integrità. Nell’infrastruttura verde la funzione ecologica è di importanza fondamentale. Nel configurare il progetto della rete ecologica si è fatto riferimento alle linee guida per la formazione della rete ecologica paneuropea, la cui realizzazione costituisce il pilastro fondamentale della strategia pan-europea per la diversità biologica e dei paesaggi portata avanti dal Consiglio d'Europa. Il progetto dell'infrastruttura verde non sarebbe completo se non considerasse le misure da mettere in campo per rendere compatibile la rete urbana e infrastrutturale, la quale costituisce il principale fattore di impatto sulle componenti ambientalmente sensibili dell'infrastruttura verde. Il progetto dell'infrastruttura verde mette in luce che non può esservi una buona rete di città priva di una buona rete ecologica e paesaggistica degli spazi verdi. Quest'ultima va considerata, a tutti gli effetti, una parte indispensabile di un territorio ad intenso sviluppo economico e urbano.
Editore: Alinea Editrice
Autori: AA.VV.
Anno: 2008
Pagine: 144
Formato: 23x28cm
ISBN: 88-6055-275-4
Prezzo: 25,00€ |