La bellezza del paesaggio, le delicatezze gastronomiche ed il pregio dei vini sono soltanto alcuni degli aspetti che hanno fatto delle Langhe una delle regioni più conosciute dItalia.
Questa guida accompagna lescursionista curioso lungo 20 itinerari, scelti in modo da far conoscere tutte le sfaccettature ambientali del territorio e da permettere di apprezzarne le caratteristiche più significative. Sebbene siano privilegiati gli aspetti relativi alla storia naturale (geologia, flora, fauna), non sono trascurati i riferimenti storici e letterari, offerti da questa terra che ha dato i natali a Pavese e Fenoglio, né gli accenni alle realtà socio-economiche e folkloristiche della zona.
Dopo aver dedicato mezza giornata a percorrere uno degli itinerari proposti, il turista potrà anche riservare qualche ora ad approfondire la conoscenza della vitivinicoltura, delle industrie legate alla nocciola, degli allevamenti zootecnici, della produzione dei formaggi, oppure assistere ad una entusiasmante partita di pallone elastico, lantico sport che ancora anima le piazze di qualche paese di Langa nei giorni di festa.
Editore: CIERRE Edizioni
Collana: Itinerari Fuoriporta / 33
Autori: Oreste e Roberto Cavallo, Enrico Rivella
Anno: 1999
Pagine: 176
Formato: 16x23 cm
ISBN: 88-86654-97-9
Prezzo: 18,00€ |