La Valle d'Aosta è una delle valli più fortificate dell'intero arco alpino. I suoi castelli, conosciuti anche oltre i confini d'Italia, rappresentano un unicum eccezionale, apprezzato dai turisti che visitano la valle in ogni periodo dell'anno e dagli studiosi delle opere fortificate medievali e moderne.
Buona parte di questo successo è dovuta al fatto che molti di questi castelli sono rimasti allo stato originario, senza aver subito troppe modifiche nel corso della loro storia. Tuttavia, anche per quelli che si sono trasformati tra il XIV e il XV secolo, divenendo raffinate residenze signorili del Rinascimento, le testimonianze di un glorioso passato colpiscono ancora l'occhio e l'immaginazione del visitatore.
Al di là di questi splendidi esempi di architettura medievale, la Valle conserva le tracce di opere minori che spesso il turista trascura, attirato dai castelli più noti e apprezzati, come Issogne, Fénis e Verrés: è il caso di molti castelli ormai ridotti a rudere, ma ancora ben evidenti, come quelli di Montjovet, Villeneuve, Cly e Montmayeur; ma anche delle fortificazioni di epoca moderna, come il Forte di Bard (XIX secolo), il Campo trincerato del Principe Tommaso e le opere della linea Cadorna e del Vallo Alpino, che hanno concluso in anni recenti, spesso sovrapponendosi alle opere più antiche, la storia della Valle fortificata.
Ci è parso dunque importante, in questa guida turistica e storica, dare maggiore spazio ai castelli minori e a quelle opere considerate un po' atipiche rispetto alla comune immagine della Valle d'Aosta "castellana", che meritano tuttavia l'apprezzamento dei turisti e degli escursionisti che, nella migliore delle ipotesi, ne conoscono appena l'esistenza, in quanto la loro struttura risulta meno evidente rispetto alle fortificazioni inserite ormai da anni in ben precise correnti turistiche.
Autore: Mauro Minola, Beppe Ronco
Editore: Macchione
ISBN: 88834001166
Anno: 2002
Formato: 13x21cm
Pagine: 88
Prezzo: 11,00€ 8,25€ |