Questo libro nasce dalla collaborazione tra la cooperativa di naturalisti Hydra e Legambiente, con il preciso intento di parlare di natura ad un pubblico di non addetti ai lavori.
Il territorio preso in esame è quello della provincia di Lecce, indagato nei suoi diversi aspetti e paesaggi, con grande rigore scientifico e notevole precisione e accuratezza delle informazioni, sostenute da un apprezzabile corredo fotografico e di immagini.
Ma il carattere di serietà scientifica si unisce programmaticamente allintento divulgativo, nella convinzione che lo sviluppo del territorio debba necessariamente poggiare sulla conoscenza e la conseguente valorizzazione dello stesso, sostenute da una tutela imprescindibile.
Sottendono lopera lamore e la cura rivolti al paesaggio salentino nei suoi aspetti più affascinanti e puri, non alterati dallo spesso negativo intervento umano; la presenza antropica raccontata in queste pagine è perfettamente integrata e allunisono con la natura, con le specie vegetali e animali.
La seconda parte del libro comprende sedici itinerari, scelti tra le tante possibilità offerte dal territorio salentino, suggerimento al lettore di mettere in pratica la curiosità del conoscere, traducendola in contatto diretto. La cartografia accurata e le note tecniche che accompagnano gli itinerari rendono questa pubblicazione non solo unopera di alto contenuto scientifico, ma anche una guida precisa e amichevole alla scoperta (o riscoperta) del tempo lento del passeggiare, del gusto dellosservare, del piacere dellincontro inatteso.
Autore: A.A.V.V.
Fornitore: Conte Edizioni
Anno: 2004
Formato: 18x30cm
Pagine: 240
Prezzo: 25,00€ |