Con scritti inediti di Michele Buniva
Il libro ripercorre la storia del rapporto tra l'uomo e il lupo nel territorio pinerolese e nelle valli limitrofe. La compilazione di questo volume è stata proposta dal Gruppo di Ricerca di Piscina, da tempo attivo nello studio della storia locale, e vuole indagare come un determinato tipo di problemi influenzassero in passato il modo di sentire e di comportarsi degli abitanti di queste valli e di queste pianure. Racconti, proverbi, credenze, memorie individuali e collettive rispecchiano modi di sentire diffusi che in comunità circoscritte possono caratterizzare un'epoca.
La prima parte del libro si occupa del rapporto tra il lupo e il mondo contadino, attraverso i proverbi e i modi di dire che si riferiscono a questo animale, alle credenze che intorno ad esso si sono sviluppate, alle rappresentazioni che ne venivano date e alla caccia di cui era oggetto, fino al punto da rischiare l'estinzione. La seconda parte del volume si occupa più specificamente del ruolo del lupo nella tradizione e nella cultura popolare del territorio pinerolese, dalla sua comparsa in documenti storici e giornali ai luoghi geografici il cui nome deriva in qualche modo da questo animale, fino al tema della licantropia in queste valli.
Il libro contiene anche due scritti inediti di Michele Buniva, una "Instruzione intorno ai mezzi di distruzione de' lupi antropofagi" e uno scritto "Intorno ai lupi rapaci".
L'ultima parte del volume è dedicata alla biologia del lupo e al suo comportamento.
Editore: Regione Piemonte, Parco Naturale Val Troncea A cura di: Elisa Strumia, Domenico Rosselli
Pagine: 162
Formato: 17x24 cm
ISBN: 88-85196-04-7
Prezzo: 12,00€ |