Spiagge incontaminate, squarci montuosi e antichi borghi, fauna avicola e incontri naturalistici sorprendenti: un modo nuovo di pensare e osservare un'isola fra le più amate dell'intero Mediterraneo.
Terza isola italiana per estensione e perla turistica e naturale dell'Arcipelago Toscano, l'Elba è caratterizzata da una vasta superficie (223 kmq) prevalentemente montuosa e collinare e una costa frastagliata da splendidi golfi e promontori. La sua varietà naturale e paesaggistica ha fatto sì che questo carnet, a differenza degli altri sei della collana, veda la collaborazione di tre diversi artisti, al lavoro su altrettanti versanti dell'ampio territorio isolano.
Andrea Ambrogio ha disegnato il paesaggio e la natura della fascia centrale che si estende da Portoferraio al Monte Calamita, con la sua natura ricca e diversificata, le sue zone protette, Capoliveri e le vecchie miniere. Federico Gemma si è occupato della parte occidentale, tra il Golfo di Procchio, Marciana Marina, il Monte Capanne e il vastissimo Parco Naturale. Lorenzo Dotti, infine, ha disegnato e descritto la parte orientale, con Bagnaia, Cala Mandriola, la meravigliosa Rio Marina, il Castello del Volterraio e Porto Azzurro.
Editore: EDT srl
Collana: I Taccuini dell'Arcipelago Toscano
Autori: Andrea Ambrogio, Federico Gemma, Lorenzo Dotti
Anno: 2016
Pagine: 128
Formato: 24,5x18,5 cm
ISBN: 978-88-5922-597-3
Prezzo: 23,00€ |