Il libro di Saul Bianchin guida alla conquista del Grappa con dieci percorsi per bici da corsa ed uno per i mountain bikers
"Salite in bicicletta sul Massiccio del Grappa" di Saul Bianchin: 96 pagine con foto a colori e grafici altimetrici dedicate a chi vuole affrontare la sfida di una salita a due ruote sul Monte Sacro. Gli itinerari illustrati sono undici: dieci dedicati alla bici da corsa ed uno per i mountain bikers.
Per ognuno di questi l'autore, bellunese di origine ma oggi residente a Bassano, offre una dettagliata descrizione con difficoltà, dislivelli e pendenze, affiancando ai dati più tecnici alcune brevissime note storiche e la segnalazione di particolari e scorci da non perdere.
Al completamento di tutti i percorsi c'è la possibilità di conseguire il "Brevetto del Grappa": infatti, come spiega l'autore, questi fanno riferimento all'iniziativa ideata da Giancarlo Andolfatto nel 2009 e che ha portato sul massiccio del Grappa decine di migliaia di ciclisti da tutta Europa.
E proprio Andolfatto, nella presentazione del libro scrive: "la lettura di questa guida consentirà senza dubbio di dare l'attacco con piacere alle diverse vie già suggerite da quelli del Brevetto. Seguitelo Saul, sia quando vi preannuncia uno strappo inatteso, sia quando vi indica un tratto più riposante dell'ascesa e magari vi invita a gettare uno sguardo sulla piana sottostante per godere il panorama. Ma ascoltatelo anche quando vi suggerisce di non guardare, manco di sottecchi, alla cima perché non sarà così vicina come il contrasto con l'azzurro del cielo la fa sembrare".
Editore: Danilo Zanetti Editore
Collana: Centopiedi / 51
Autore: Saul Bianchin
Anno: 2014
Pagine: 96
Formato: 11x16 cm
Prezzo: 6,00€ |