La Valmessa, a pochi chilometri da Torino, ma verde di boschi e pascoli compresi fra i 520 e i 2234 mslm, è una ridente valle laterale della bassa Valle di Susa.
Per scoprirla e godere appieno dei suoi paesaggi, questa guida descrive venti itinerari: sedici semplici percorsi di trekking adatti anche alle famiglie, e quattro proposte per chi ha voglia di misurarsi con nuove esperienze, canyoning, ascensioni e ferrate
Ci sono a volte angoli talmente belli alle porte di casa che, nonostante il loro fascino, vengono ingiustamente ignorati. La Valmessa è uno di questi. Questa ridente vallata che collega la valle di Susa con le valli di Lanzo, ha anfratti meravigliosi, una flora e fauna rigogliosissime e una serie di sentieri che spaziano sull'intera valle, molti adatti a intere famiglie, altri un po' più impegnativi. A volte abbiamo volutamente indicato lungo alcuni percorsi non troppo frequentati, una quota altimetrica intermedia per meglio identificare il punto di transito. Ma molte sono le novità di questo prezioso volumetto in quanto, oltre ad aver percorso per voi alcuni sentieri non troppo scontati e conosciuti, ci siamo soffermati anche su ulteriori punti di interesse presenti in questa ridente vallata. Infatti troverete in quest'agile guida anche un itinerario di facile torrentismo, una "via ferrata" ed alcuni luoghi vecchi o nuovi di zecca, ove potrete voi stessi iniziare ad arrampicare o instradare a questa disciplina i vostri bambini e i vostri amici più cari.
Editore: Neos Edizioni
Autore: Fava, Malisani, Marchisio
Anno: 2012
Pagine: 96
Formato: 12X20cm
ISBN: 9788866080466
Prezzo: 13,80€ 11,70€ |