A cura di: Eugenio Turri e Sandro Ruffo
Casa editrice: Cierre Edizioni
Anno: 2005
Pagine: 396
Formato: 28,5x28,5 cm
ISBN: 88-85923-40-2
Guardare all'Adige è guardare dentro le orditure del mondo d'oggi, facendo affiorare i problemi che legano la natura alla storia degli uomini: l'infinita storia che ha modellato gli spazi naturali e la più breve ma tumultuosa storia che ha innestato l'azione antropica in tali spazi, molto spesso degradandoli e impoverendoli nei loro organismi più delicati, come appunto i fiumi.
E' questo sguardo che scruta dentro la storia naturale e la storia antropica nei loro intrecci che dà contenuto al presente volume dedicato all'Adige.
Esso si presenta come un'opera ambiziosa, unitaria ed organica nel suo disegno, e ricca di approfondimenti che riguardano sia il fiume in quanto elemento fisico e in quanto ecosistema, sia la storia che gli uomini hanno intessuto lungo di esso a partire dalla preistoria.
Il volume è stato realizzato con la collaborazione dei maggiori esperti e studiosi del mondo atesino nei rispettivi campi ed è reso prezioso dall'eccezionale apparato iconografico, comprendente documenti rari reperiti in archivi rari e stranieri.
Il senso del volume è quello, infine, di una rimitizzazione del fiume, di un suo recupero ideale, che contribuisca a far amare l'Adige da chiunque di esso fruisca in qualche modo: dal turista che vuol sapere all'amministratore che voglia saldare il locale al generale, all'abitante atesino che voglia trovare nuovi e più radicati rapporti con il fiume che gli mormora accanto e che gli conferisce identità.
Peso: 2448
Prezzo: 45,90€ |