Libro fotografico
La fotografia è uno strumento per comunicare e per far conoscere ambienti lontani o nascosti, per immortalare attimi di profonda intensità emotiva, per fissare azioni di singolare dinamicità. Uno strumento di particolare efficacia per illustrare un territorio e coglierne gli aspetti più segreti, catturare i momenti più fugaci e suggestivi che in esso si svolgono.
Per un parco la fotografia è uno strumento di comunicazione insostituibile perché è in grado di parlare alle persone che vivono in ogni parte del mondo illustrando le caratteristiche che lo compongono, mostrando attimi di vita degli animali, trasmettendo suggestioni provate dal fotografo nel momento dello scatto, che avviene, a volte, dopo ore di appostamento paziente e attento.
Per questo volume sono state utilizzate le fotografie donate da persone che in questi anni hanno osservato e percorso il Parco con la macchina fotografica, pronti a cogliere lo scorcio più interessante, il paesaggio più suggestivo, i movimenti degli animali più improvvisi e inusuali.
Il libro è suddiviso in base alle tipologie ambientali che caratterizzano il Parco: le dune, le aree palustri e i corpi idrici, le zone boscate e le zone agricole, per permettere una visione completa di questo territorio, che si è preservato in periodi che hanno visto larghe fascie di costa sostanzialmente modificata per rispondere a modelli di sviluppo basato più sullo sfruttamento che sull'utilizzo delle coste italiane. Si è aggiunta una quinta sezione dedicata alle Secche della Meloria, per ricordare la nuova Area Marina Protetta, istituita nel 2010 dal Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, affidata in gestione a questo Ente Parco. Si tratta solo di alcune foto, che rimandano a prossime pubblicazioni dedicate alla nuova Area Protetta.
Sfogliando il libro si ammira il paesaggio, poi ci si sofferma su particolari come i colori di un fiore o la comparsa fugace di un mammifero, per poi alzare lo sguardo e cogliere il volo di un uccello, in un susseguirsi di immagini e sensazioni che riportano alla memoria una visita fatta al Parco, alle emozioni allora provate, che rinascono accresciute dalla possibilità di analizzare particolari che non avevamo colto, o di fermare l'attimo di un movimento veloce come un batter d'ali.
Editore: Pacini Editore
Autori: AA. VV.
A cura di: Luca Gorreri, Sergio Paglialunga
Anno: 2011
Pagine: 240
Formato: 23,5x18,5cm
ISBN: 978-88-6315-309-5
Prezzo: 35,00€ |