Il ventiquattresimo Parco Nazionale italiano, l'ultimo in ordine di tempo, istituito con D.P.R. dell'8 dicembre 2007, è nato per offrire un'occasione di sviluppo sostenibile e duraturo alle popolazioni locali, in armonia alla vocazione del territorio, ricco di preziose peculiarità naturalistiche, culturali e religliose.
Il Parco Nazionale può solo migliorare e questa guida ne è la più bella testimonianza. Le risorse turistiche che nascono dall'armoniosa fusione di storia, arte, outdoor e sapori rappresentano il carattere distintivo di questa pubblicazione, dove i motivi di interesse sono organizzati per temi, in vivaci e incalzanti rassegne di spunto per la visita. Una chiave di lettura diversa perché il parco non è solo natura e paesaggio, ma anche risorse umane applicate alle produzioni tipiche di elevata qualità, delle quali l'Ente si fa promotore per favorire chi vi abita e ne trae i primi vantaggi.
Le tante aree coltivate sono il segno della forte presenza dell'intervento dell'uomo in questo parco che, come dimostrano l'area archeologica di Grumentum e le numerose mete religiose, fin dall'antichità si presenta come uno splendido crocevia di tradizioni, arte, cultura e fede.
Editore: Clementi Editore - Le guide di Trekking&Outdoor
Autori: AA.VV.
Anno: 2010
Pagine: 96
Formato: 14,8x23cm
Prezzo: 6,00€ 4,00€ |