La passione per la fotografia e la necessità di disporre di un'adeguata documentazione per la valutazione dello stato del territorio ha portato alla realizzazione di numerose fotografie aeree del Parco. Un'immagine inusuale del territorio che permette di avere una visione d'insieme di particolare bellezza e interesse, e di osservare la connessione degli elementi presenti in un'area: strumento valido per valutare le caratteristiche paesaggistiche dell'area e, nello stesso tempo, strumento utile alla gestione del territorio poiché, oltre a fissare la situazione esistente, permette una valutazione sulle trasformazioni proposte.
Da questa documentazione, arricchita negli ultimi anni, è nata la presente pubblicazione, che vuole essere uno strumento di divulgazione e di conoscenza utilizzabile da tutti. Sfogliando il libro si possono notare territori sconosciuti o viste d'insieme del tutto insolite, la stessa area prima e dopo alcuni interventi, il mutare delle stagioni e dei colori, infine la situazione dei territori allagati per l'invasione delle acque del Serchio dopo la rottura dell'argine avvenuta alla fine del 2009.
Un documento di particolare interesse che vuole suscitare la curiosità del lettore, per innescare quel meccanismo ricordato dal prof. Pierluigi Cervellati nella relazione del Piano per il Parco di "stupore e istruzione". Ovvero il desiderio di approfondire la conoscenza a partire dalla meraviglia suscitata dalla magnificenza dei luoghi.
Editore: Pacini Editore - Ente Parco Regionale Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli
Autori: Sergio Paglialunga, Luca Gorreri
Anno: 2010
Pagine: 300
Formato: 32,5x28,5cm
ISBN: 978-88-6315-163-3
Prezzo: 35,00€ |