Escursionismo e mobilità ecosostenibile nella Valle dei Pittori
La Val Vigezzo è nota anche come la Valle dei pittori per i suoi suggestivi paesaggi che hanno ispirato maestri della pittura vigezzina e che continuano a suscitare l'interesse degli artisti di oggi. La Val Vigezzo, con il suo passato di emigrazione, è una vallata che deve ancora molto al frontalierato. Ma il suo territorio si sa fare apprezzare altresì per l'estro e l'originalità dell'artigianato tipico.
Questo territorio è infine, ma non in ultimo, un luogo alpino che si caratterizza per la forte vocazione turistica.
Frequentata meta di villeggiatura, la sua montagna presenta una rete sentieristica di tutto rispetto. Accanto a facili e rigeneranti passeggiate all'ombra della rinomata pineta, la valle è in grado di soddisfare anche i palati più fini offrendo all'escursionista una varietà di proposte per un turismo pedestre responsabile. E, perché no, anche completamente eco-sostenibile.
Lasciare l'auto a casa e decidere di utilizzare, per raggiungere il punto di partenza di una gita a piedi, solo i mezzi ecologici: il trenino elettrico della Vigezzina, la moderna cabinovia della Piana, il bus navetta e la bicicletta.
Una provocazione? Tutt'altro. Questa valle ben si presta per un turismo escursionistico nel pieno e totale rispetto dell'ambiente.
Editore: Danilo Zanetti Editore
Collana: Centopiedi / 10
Autore: Marco De Ambrosis
Anno: 2009
Pagine: 98
Formato: 11x16 cm
ISBN: 88-95302-41-6
Prezzo: 6,00€ |