Ovvero l’Orto Botanico di Villa Beuca a Cogoleto (Genova)
L’Orto Botanico di Cogoleto è sorto per andare oltre la percezione estetica del paesaggio vegetale ed accostarsi ai segreti del regno delle piante, ma anche per coinvolgere, nella sua conduzione, persone con disagio psichico e sociale.
La guida evidenzia i caratteri generali della biodiversità attraverso percorsi e temi che emergono dalla collezione di piante presenti nell’Orto. Attraverso un campionario di ambienti e di specie, esotiche e liguri, affronta diversi ambienti della botanica e, più in generale, della biologia, ma soprattutto cerca di risvegliare un comportamento di maggiore responsabilità verso la natura, intesa come patrimonio indivisibile di tutti. Riccamente illustrata con foto, disegni e cartine è adatta a “lettori” con diversa preparazione scientifica e può rappresentare un valido supporto didattico.
Alla guida è abbinato un CD-Rom che permette un viaggio virtuale guidato ad ogni settore dell’Orto di Villa Beuca, con tappe per approfondire diversi temi della botanica, e contiene una banca dati su oltre 400 specie: caratteri, ecologia, biologia, geografia, proprietà ed impiego, immagini, ecc., e può essere interrogata con oltre 40 chiavi di ricerca.
Autore: Mauro Mariotti
Casa editrice: Erga Edizioni
Anno: 2001
Pagine: 78
Formato: 15x21 cm
ISBN: 88-8163-241-1
Prezzo: 10,33€ |