Caratterizzato da un susseguirsi di rilievi montuosi con notevoli variazioni d'altitudine, il Parco dei Monti Simbruini è ricco di risorse idriche con le sorgenti del Pertuso, del Ceraso, di Jenne, dell'Acqua Marcia e dei fiumi Aniene e Simbrivio; di vasti boschi di alto e piccolo fusto e di grandi pianori a perdita d'occhio destinati al pascolo; di fauna autoctona con presenze di specie di avifauna in via di estinzione.
Ma insieme alle peculiarità ambientali, il Parco dei Simbruini ne vanta anche di artistiche, storiche ed archeologiche unitamente a tradizioni, usi e costumi che fanno di ciascuno dei 7 centri del suo comprensorio delle vere e proprie gemme.
Come, ad esempio, le alture di Campo Secco e il vecchio borgo a Camerata Nuova, le testimonianze artistiche di Cervara di Roma, i monasteri benedettini di Subiaco, i cinquecenteschi affreschi della Rocca di Jenne, il santuario della SS. Trinità a Vallepietra, il castello Caetani di Trevi nel Lazio, le mura saracene di Filettino.
Un Parco, insomma, quello dei Monti Simbruini, in cui elementi diversi si fondono insieme, per dar vita ad un equilibrio naturale di rara suggestione e bellezza.
Editore: Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini
A cura di: Fabrizio Lollobrigida
Anno: 2003
Pagine: 174
Formato: 15,2x20,8cm
Prezzo: 10,00€ |