L'interesse per lo studio sul paesaggio dell'Isola di Capraia effettuato da Emanuela Morelli è sorto fin dalla fase di impostazione della ricerca. Uno stimolante e complesso studio di paesaggio che ha fondato prima una ragionata e sostanziosa analisi delle componenti fondamentali del paesaggio. La componente fisiografica e quella vegetale, ampiamente analizzate nella ricerca, infatti, sono le componenti geo-ecologiche di base. Esse determinano gran parte della struttura del paesaggio, e la loro interazione, unitamente all'interazione con la componente animale e culturale, definisce l'ecologia del paesaggio, inteso come insieme complessivo, determinato da ecologia e cultura.
La pubblicazione dello studio è determinata quindi, in primo luogo, dall'opportunità di mostrare un esempio approfondito di analisi del territorio, che parte dall'effettiva comprensione dell'ecologia e dell'architettura del paesaggio.
Il fatto, inoltre, che l'oggetto dello studio sia una bellissima, importante e delicata isola dell'arcipelago toscano, giustamente collocata in un parco naturale nazionale, è un ulteriore motivo della diffusione oggi delle conoscenze acquisite.
Editore: Alinea Editrice
Collana: Architettura del Paesaggio / 11
Autore: Emanuela Morelli
Anno: 2002
Pagine: 144
Formato: 24x22,3cm
ISBN: 88-6055-486-7
Prezzo: 20,00€ |