Itinerari in mountain bike e a piedi tra terme, castella e padule in Valdinievole
Con cartina in scala 1:50.000 e roadbook
L'intenzione di questa guida è quella di aiutare il viaggiatore interessato ad andare oltre alle prime impressioni, ad allontanarsi dai percorsi classici e ad addentrarsi nelle bellezze di questo territorio che nulla hanno da invidiare a quelle più conosciute di altre parti d'Italia e della Toscana.
E di farlo utilizzando mezzi lenti, in bicicletta o a piedi, che sono quelli che meglio si addicono all'apprezzamento e alla conoscenza di un territorio e con quella giusta fatica che fa apprezzare meglio qualsiasi conquista.
Gli itinerari proposti rappresentano solo una selezione dei tanti possibili, sono distribuiti su tutto il territorio, sono di varie difficoltà, mai troppo difficili. Cinque, per la lunghezza non eccessiva e per le caratteristiche del terreno, sono da percorrere a piedi. Sono percorsi classici che permettono di visitare emergenze particolari: il Percorso delle fiabe, che collega Pescia a Collodi; l'anello di Uzzano, che partendo da Pescia permette di visitare il Castello di Uzzano e inoltrarsi tra la natura delle colline della Valdinievole; l'anello di Montecatini, che collega Montecatini Terme a Montecatini Alto (utilizzando eventualmente anche la caratteristica funicolare); l'anello di Monsumanno, che attraverso il boschi porta dalla Grotta Giusti a Monsumanno Alto e durante la discesa costeggia l'enorme Cava Bianca; l'ultimo, che però può essere percorso anche in bicicletta, porta nel cuore di una delle Riserve Naturali della Padule di Fucecchio.
Gli altri percorsi sono studiati per la bicicletta, preferibilmente una mountain bike.
Autore: Angelo Soravia
Editore: Tamari Montagna Edizioni
Collana: Tempo Libero / 23
Anno: 2007
Pagine: 148 + 7 tavole cartografiche
Formato: 12x21cm
ISBN: 88-8043-146-6
Prezzo: 18,50€ |