Editoriale
Più che cambiare, con questo numero il giornale si rinnova.
Cresce il formato, aumentano le pagine, i servizi, le rubriche, i collaboratori. E, come avrete notato, è cambiata la testata: il nome è sempre quello, ma ora si sottolinea che questa è una rivista di natura, in un panorama editoriale che ne propone molto poche.
La filosofia editoriale, però, non cambia. Ma non si poteva continuare a osservare la natura staticamente, ricercando solo le sue bellezze. Nuovi servizi si affiancheranno ai vecchi perché natura significa anche ambiente, con tutte le sue grandi questioni.
Le rubriche sono aumentate, abbiamo introdotto due nuove firme, che toccheranno i delicati temi legati alla terra e al mare. Sono quelle di Dario Furlanetto, direttore del Parco del Ticino, una delle aree protette più grandi, importanti e complesse d’Italia, e Giuseppe Notarbartolo di Sciara coordinatore delle aree marine protette del Mediterraneo all’interno del WCPA (World Commission on Protected Areas) Marine.
In fondo al giornale il grande contenitore delle News cresce e diventa sempre più vario offrendo notizie e spunti per gli appassionati.
All'interno della rivista:
- Fauna - Notte da Lupi. Una speciale trappola fotografica all'origine dello scoop sulla calata del lupo dall'Appennino fino alle porte di Bologna.
- Outdoor - A spasso con le ciaspole. Sulla neve, con le racchette ai piedi, per affrontare avventurose gite nel cuore dell'inverno lontano dalla pazza folla.
- Fauna - Non è preghiera. Un' affascinante collezione d'immagini che delineano la realtà di uno tra i più mistici insetti del regno animale: la mantide.
- Clima - Se il pericolo venisse dal freddo. In controtendenza con gli attuali studi sul clima che prevedono un aumento della temperatura, qualcuno teorizza l'avvento del global cooling.
- Lombardia - Vie d'acqua. Nel Parco Regionale dell'Adda Nord alla scoperta del medio corso del fiume, testimone di un tratto di Lombardia ricco di storia, di tradizione e di operosità.
- Itinerari in bici / Lazio - Sulle tracce del mito. Un'impegnativa gita in bicicletta tra l'Agro Pontino e le colline di Sermoneta e Norma con la visita del Monumento naturale Giardino di Ninfa.
- Passioni - Alla ricerca dell'oro. La storia della corsa all'oro italiana con la descrizione dei siti in cui gli appassionati possono cimentarsi.
- Itinerari / Veneto - Dentro e fuori dal bosco. Un facile sentiero all'interno del Parco Regionale della Lessinia che, dopo aver attraversato la foresta dei Folignani, giunge nei pascoli che si aprono sulla piana dell'Adige.
Rubriche:
il Calendario ci racconta cosa avviene in natura, nel periodo in cui il giornale esce, il Primo Piano evidenzia fatti o eventi meritevoli di nota, le rubriche Conservazione, Oltreconfine e Spazio mare, attraverso le firme dei maggiori esperti di terra, cielo e mare, approfondiscono delicate tematiche ambientali.
L'Attualità fornisce notizie sugli appuntamenti da non perdere (fiere, convegni, corsi, trekking nei parchi...), sulle pubblicazioni del settore, sul turismo intelligente, sugli accessori per muoversi in natura. La sezione Fotografia insegna come avvicinarsi agli scatti dei professionisti.
Editore: Edinat
Formato: 19x26 cm
Pagine: 128
Prezzo: 5,00€ |