L'energia eolica rappresenta il comparto energetico caratterizzato dal più rapido tasso di crescita assieme al solare fotovoltaico. Negli ultimi cinque anni si sono costruiti più impianti eolici che centrali nucleari e in Europa, dove sono in funzione ben 27.000 MW, un quinto dell'elettricità delle nuove centrali realizzate nel periodo 2001-2005 sarà generato dal vento.
A fronte degli evidenti benefici in termini di riduzione delle emissioni, l'inserimento delle centrali eoliche modifica il paesaggio e può avere impatti ambientali su scala locale.
Questo volume, promosso dalle principali associazioni ambientaliste e dal Kyoto Club, vuole essere un contributo per comprendere il ruolo delle energie pulite nell'ambito di una strategia di riduzione delle emissioni di gas climalteranti. L'accento viene posto sulle problematiche di inserimento degli aerogeneratori nel paesaggio in modo da identificare gli errori da evitare e da suggerire i percorsi per consentire la diffusione di questa tecnologia.
Un testo focalizzato su una tecnologia emergente, che affronta temi delicati e controversi fornendo con serietà e rigore strumenti di riflessione in un dibattito di grande attualità.
Editore: Franco Muzzio Editore
Collana: Energie/8
A cura di: Gianni Silvestrini e Mario Gamberale
Anno: 2004
Pagine: 187
Formato: 17x24cm
ISBN: 88-7413-103-8
Prezzo: 20,00€ |