Montebelluna - Rive di Caerano - Grave di Ciano - Quartier del Piave
Itinerari in bicicletta a cura di Liberalbici di Conegliano
Colline trevigiane definisce l'ambito territoriale rappresentato geograficamente dalla fascia collinare che, dalle propaggini moreniche di Vittorio Veneto ai Colli Asolani, si stende ai piedi dei rilievi prealpini compresi tra il Cansiglio e il Grappa.
E proprio questa porzione di territorio viene ad essere interessata da questa nuova proposta editoriale dell'associazione Liberalbici, entusiasticamente condivisa dall'editore Zanetti.
Le motivazioni ideali che hanno portato alla realizzazione di questa guida trovano origine nelle ragioni che - già una decina di anni fa - hanno spinto un drappello di appassionati a fondare un'associazione che trae motivo di essere nella diffusione della cultura della bicicletta e nella salvaguardia di quel prezioso patrimonio paesaggistico che ancora, malgrado le pesanti trasformazioni che ne hanno intaccato l'integrità, caratterizza questa nostra piccola porzione di mondo.
Luoghi ricchi di storia, di arte, di operosità e di cultura offrono al visitatore infiniti motivi di interesse. Ville, chiese, castelli, musei, osterie, vecchie strade, opifici e semplici case contadine segnano il territorio e testimoniano, dai tempi più remoti, la presenza laboriosa e creativa dell'uomo.
Il compenetrarsi delle curatissime geometrie dei vigneti e dei seminativi con l'apparente disordine dei boschi aggiunge, a una trama di segni già ricca e diversificata, ulteriori elementi compositivi che contribuiscono alla complessa e continua formazione di un paesaggio che per la sua bellezza contribuisce a rendere unico il nostro Paese.
E proprio alla scoperta di questi luoghi, colti spesso fugacemente e distrattamente dal finestrino dell'auto e poi lasciati inesplorati, è dedicata questa prima selezione di itinerari.
Editore: Danilo Zanetti Editore
Collana: Cartine Zanetti
Anno: 2001
Scala: 1:30.000
Formato: 13x18,5 cm
ISBN: 88-87982-05-8
Prezzo: 10,00€ |