La Sardegna a 360 gradi. Un viaggio nell'isola incantata, dall'interno al mare attraverso tutti i paesaggi e la cultura di questa terra; natura, ecologia, storia, archeologia, intervento dell'uomo.
Un percorso tra gli ambienti naturali e la particolare conformazione di questa isola, i racconti degli antichi abitanti, navigatori e conquistatori, una natura unica e preziosa rimasta ancora intatta nel tempo.
Nella seconda parte del libro schede dettagliate, esaurienti e aggiornate (in collaborazione con Federparchi) descrivono le particolarità della fauna e della flora delle singole aree protette. Vengono inoltre riportate le notizie utili per il visitatore (strutture ricettive ecc.).
“La Sardegna è un po' la nostra Africa. In alcuni tratti sembra di esserci davvero, in Africa. Capita nelle steppe, per esempio. O ammirando i fenicotteri a Sale Porcus o intorno Cagliari. Ferme immagini di una natura selvaggia che mal si associano con quelle patinate della Sardegna delle vacanze. Quando le coste brulicano di un popolo chiassoso ed esigente. Con il seguito di cementificazione che ha violentato litorali un tempo bellissimi. Con quei nomi freddi perché artificiali: Costa Smeralda, Turchese, Paradiso… La Costa Smeralda … si chiamava Monti di Mola. E …Costa Paradiso, Li Rosi Marini. Non erano più belli, più veri? Una vecchia donna della Gallura raccontava: “qua noi questi continentali li abbiamo ben bene ingannati... abbiamo venduto tutte le terre vicino al mare...” (Antonio Canu)
Editore: Franco Muzzio Editore
Collana: Paesaggi Naturali Italiani/2
Autore: a cura di Antonio Canu
Edizione: giugno 2007
Pagine: 164, illustrato a colori
Formato: 9,3x19,30 cm
ISBN: 978-88-7413-134-1
Prezzo: 14,00€ |