Una Guida è uno strumento: uno strumento indispensabile per conoscere un territorio, una città, un museo.
Chi utilizzerà questa guida avrà in mano un mezzo sicuro e rapido per apprezzare esattamente quello che il Parco offre: i centri storici del nostro territorio; le loro origini; i tratti principali della loro storia; i beni culturali, fruibili in altri Comuni vicini; le aree archeologiche, dove professionisti continuano a ricercare il nostro passato.
Il visitatore avrà anche una chiave di conoscenza della geomorfologia e dell'ambiente del Parco: la sua conformazione, le caratteristiche che contraddistinguono le sue aree (l'Altopiano delle Rocche, la Valle Subequana e la media Valle dell'Aterno, la Marisca settentrionale) con i loro straordinari scorci di bellezze naturali e paesaggistiche, la loro flora e la loro fauna.
Per quali strade si arriva al territorio del Parco? Quali strutture e quali servizi sono a disposizione sul posto? Quali i buoni consigli che ogni escursionista - soprattutto chi va in montagna - vorrebbe avere (dovrebbe sempre tenere a mente)? La Guida risponde, con brevità ma con chiarezza, a queste domande e presenta anche un accenno agli antichi mestieri, al folklore locale, alla cucina dei nostri luoghi, ai percorsi turistici, agli sport invernali e quelli propri delle altre stagioni.
E', in sostanza, una Guida pensata per chi sul posto desidera avere alcune risposte o conoscere gli aspetti più curiosi di questo territorio.
In più ha anche una seconda ambizione: rafforzare il legame tra gli italiani che risiedono sul territorio del Parco e gli italiani (e gli stranieri) che assai più numerosi annualmente lo visitano. Formare una maggiore conoscenza delle esigenze degli uni e degli altri; maggiore comprensione tra le loro differenti necessità, tra i loro disparati bisogni.
Autore: AA.VV.
Editore: Edizioni Amaltea
Lingua: Italiana
Anno: 2001
Formato: 16x24cm
Pagine: 164
ISBN: 88-88083-03-0
Prezzo: 7,75€ |