Oltre a offrire un quadro della disciplina astronomica riassumendone gli elementi di base e le definizioni, questo agile volumetto riassume caratteristiche e peculiarità dei corpi del sistema solare e del Sole, dei fenomeni solari, della Luna e delle costellazioni principali. Inoltre, descrive i principali elementi caratteristici del nostro pianeta: i moti e le loro conseguenze, la struttura geofisica, le caratteristiche chimico-fisiche di ciascuna parte in cui viene suddiviso, la forma e le dimensioni, i sistemi di misura del tempo e delle coordinate geografiche.
In modo semplice e schematico, perfetto per coadiuvare il “ripasso” degli argomenti trattati, affronta quindi il problema della riproduzione sul piano della carta geografica delle singole caratteristiche della superficie terrestre.
Riassumendo brevemente la storia della cartografia e le varie tipologie di carte prodotte, descrive dettagliatamente i princìpi secondo i quali vengono realizzate le carte geografiche più usate, la simbologia impiegata e l’uso che si fa delle carte.
Editore: Giunti
Collana: Atlanti Scientifici
Curatori: Adriana Rigutti
Edizione: 2002
Pagine: 96
Dimensioni: 15x21,5 cm
ISBN: 88-09-02824-4
Prezzo: 4,90€ |