Libro fotografico con fotografie di Elio Della Ferrera, fotografie di animali di Elio Della Ferrera e Adriano Turcatti e testi introduttivi a cura del Parco dell'Adamello
Questo libro è innanzi tutto un invito. A lasciarsi suggestionare dalla meraviglia e dall'incanto della natura, dei paesaggi, dei colori del Parco dell'Adamello, che la Regione Lombardia ha voluto proteggere affidandone le cure alla Valle Camonica: alla Comunità Montana che ne è l'Ente Gestore, ma anche agli altri enti territoriali e ai Comuni che ne fanno parte. Questo libro è un invito a conoscere il territorio attraverso la luce magica della fotografia.
Ma questo libro è anche un atto d'amore. Le immagini che lo compongono raccontano meglio di qualsiasi parola l'essenza di un territorio duro, selvaggio, a tratti aspro, in una parola: vero; nel quale da secoli l'incontro tra la natura e l'uomo ha prodotto cultura materiale e importanti trasformazioni naturali e sociali.
Questo libro è un ringraziamento. A quanti ogni giorno lavorano per salvaguardare la ricchezza e l'unicità del nostro ambiente naturale, per mantenere vive le sue tradizioni e le testimonianze del passato, e per valorizzarne le risorse da consegnare alle future generazioni. Il territorio del Parco dell'Adamello è un grande laboratorio di sviluppo sostenibile, affidato alla responsabilità di tutti noi.
(dalla Prefazione di Edoardo Mensi - Presidente del Consorzio Comuni BIM di Valle Camonica - e Alessandro Bonomelli - Presidente della Comunità Montana di Valle Camonica)
Casa editrice: Lyasis Edizioni
Autore: Elio Della Ferrera
Pagine: 144
Dimensione: 25x33cm
Anno: 2006
ISBN: 88-86711-72-7
Prezzo: 29,00€ |