Progetto di ricerca e qualificazione rurale nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna
La pubblicazione è dedicata all'evoluzione e allo stato dell'agricoltura nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna. L'indagine nel comparto agricolo è volta non solo a riscoprirne la storia, le tradizioni e le tipicità ma soprattutto a cercare di capire su quali linee, con quali obiettivi ed attraverso quali strumenti sostenerne la tenuta e favorirne l'ammodernamento: insomma come si possa dare un futuro ad un'agricoltura che, mantenendo metodi tradizionali di conduzione, riesca però anche a valorizzare meglio le proprie produzioni più originali, generando nel contempo redditi capaci di motivare il mantenimento delle imprese agricole ancora presenti.
Il Quaderno è diviso in tre sezioni: le vicende dell'ultimo secolo, l'assetto contemporaneo e le prospettive per il futuro.
La prima sezione è incentrata in modo particolare sui caratteri dell'agricoltura storica e sulle principali attività del passato: legname e manifatture, vetturini e carbonaie, allevamento di pecore e maiali, transumanza, i mulini.
La seconda sezione si occupa dello stato di coltivazioni e allevamenti, delineando anche i programmi di sostegno all'agricoltura, l'attività degli agriturismi e alcuni prodotti particolari di questa zona.
La terza sezione illustra l'Agenda 2000 e gli accordi agroambientali locali, rilevando alcuni aspetti della conservazione delle specie locali e delle aziende agricole multifunzionali.
A cura di: Paolo Mattioli
Editore: Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna
Pagine: 52
Formato: 21x21 cm
Prezzo: 6,00€ |