Il cuore delle Foreste Casentinesi
“La natura ha una sua essenza universale e senza tempo, che riserva suggestioni intense e irripetibili in ogni momento dell’anno e forse questo è l’elemento che più spicca del lavoro di Isotti e Cambone.”
Luca Santini, Presidente del Parco nazionale delle Foreste casentinesi, Monte Falterona e Campigna
“Un entusiasmante percorso alla scoperta degli ambienti del Parco Nazionale e delle Riserve naturali dello Stato con ritratti di specie rare e alberi maestosi, integrati da descrizioni, che hanno avuto come scenografia alcune tra le aree naturali più belle e suggestive d’Europa.”
Ten. Col. Paola Ciampelli, Comandante del Reparto Carabinieri Biodiversità di Pratovecchio
Questo libro è un viaggio lungo un anno attraverso il manto verde, lussureggiante e rigoglioso che avvolge il territorio del Casentino. Un itinerario alla ricerca di storie fatte di immagini e parole. Uno strumento per conoscere e riconoscere, per scoprire o riscoprire le bellezze di un luogo unico in cui uomo e natura convivono in armonia.
Le Foreste Casentinesi sono il posto perfetto per esercitare la nostra meraviglia. Inoltrarsi in una foresta è un viaggio verso l’essenza della natura, capace di sorprenderci ad ogni passo.
In questi luoghi natura, cultura e storia sono avviluppate in un unico stretto groviglio spesso inestricabile.
Le Foreste Casentinesi, così vicine a città d’arte di rara bellezza e custodi di capolavori di architettura, sono oggi, grazie all’uomo e alla natura, un miracolo di armonia e di equilibrio. Frequentandole con costanza si può educare lo sguardo a cogliere ogni sfumatura. Sotto il tappeto delle foglie marcescenti, sulle cime degli alberi più alti, nelle acque dei ruscelli, tra le sorgenti che sgorgano dalle rocce, non c’è luogo in questa foresta che non abbondi di vita e di storie da raccontare. Il volume “Terre Antiche” prova a districare questo gomitolo di storie per seguire il filo nascosto che tesse la trama del sistema ecologico del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.
Autori: Foto di: Roberto Isotti e Alberto Cambone - Testi di: Micòl Ricci
Anno: 2022
Formato: 29x25 cm
Pagine: 176
ISBN: 978-88-946261-1-7
Prezzo: 28,00€ |