Autore: Pierino Menghini
Editore: Comunità Montana dell'Esino-Frasassi, Parco Naturale della Gola della Rossa e di Frasassi
Anno: 2003
Pagine: 112
Formato: 15x21 cm
La conoscenza delle storie locali, degli usi e consuetudini, della mentalità, delle tradizioni e della cultura della comunità di donne e uomini che, in carne ed ossa, vive nel Parco non è meno importante della conoscenza e dell'apprezzamento del patrimonio ambientale e naturale del Parco stesso.
Una piccola ma importante raccolta di pensieri, proverbi e racconti che circolavano fra le persone, nelle veglie invernali vicino al focolare e nella vita di tutti i giorni. Nei proverbi si trovano la saggezza e le regole di vita che si tramandavano da generazioni. A parte qualche piccola contraddizione, si trovano le leggi della convivenza, della religione e di come comportarsi con il tempo e con le donne.
Il modo di scrivere un po' in dialetto e a tratti in italiano è una caratteristica delle nostre parti, che non distaccano di molto dalla lingua italiana che in Toscana ha trovato le sue origini.
Nel testo dialettale la vita paesana si riassume nelle immagini più espressive e allo stesso tempo si ritrova più vivo e affascinante lo sfondo della quotidianità rurale e casalinga, nella sua costruzione spontanea e compiuta.
Prezzo: 5,00€ |