Il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi è oggi una realtà viva e tangibile. Il volume intende accompagnare il lettore-escursionista alla scoperta (o riscoperta) della composita varietà naturale e geografica del Parco, attraverso 21 itinerari suddivisi in tre raggruppamenti che rispondono ai diversi interessi dei visitatori dell'area protetta.
I sentieri natura raccolgono 11 facili escursioni che s'addentrano nelle principali valli del Parco, dove l'uomo svolge ancora con regolarità le proprie attività o, in passato, ha lasciato segni importanti della propria esistenza. L'illustrazione di questi percorsi è scandita da una serie di "Punti sosta" e l'escursionista è guidato dal testo ad effettuare delle semplici osservazioni sull'ambiente che lo circonda.
Seguono 8 grandi escursioni, ossia percorsi di elevato valore ambientale e paesistico che richiedono un buon impegno fisico e dimestichezza con la montagna, tra cui la TransParco, una sorta di Alta Via che richiede 7 giorni di cammino.
Infine gli ultimi 2 itinerari, classificati come escursioni alternative, propongono al lettore nuovi punti di vista per esplorare l'area protetta: in sella a una mountain bike, su una canoa pagaiando in laghi e torrenti oppure in automobile.
Completano la pubblicazione 15 schede informative, per altrettante occasioni di visita, sulle caratteristiche storiche, culturali e ambientali dei 15 comuni compresi nel Parco.
Autore: Teddy Soppelsa
Casa editrice: Cierre Edizioni
Anno: 2005
Pagine: 238
Formato: 16x23 cm
ISBN: 88-8314-051-6
Prezzo: 16,00€ |