20 escursioni tra Montemarcello, Cinque Terre, Val di Vara, Tigullio e Portofino
A partire dal confine con la Toscana, dopo la piana della Magra, la costa ligure si presenta aspra e dirupata, con i monti che si tuffano direttamente in mare. Perciò le strade principali, fin dall'epoca romana, sono state costruite più all'interno, attraverso il Passo del Bracco e la Val di Vara, e anche l'espansione edilizia è stata frenata dall'asprezza dei rilievi, risparmiando così molti tratti costieri. Tra la foce della Magra e il Golfo del Tigullio, le pareti rocciose a picco sul mare costituiscono la norma, e i centri abitati sono potuti sorgere soltanto nelle baie alla foce dei brevi torrenti, o aggrappati alla roccia stessa, come accade per i pittoreschi borghi delle Cinque Terre. Qui in particolare, l'uomo ha mostrato notevoli capacità di adattamento all'ambiente oltremodo severo, con la costruzione di centinaia di chilometri di muri a secco, realizzati con immani fatiche per ricavare aree coltivabili sugli scoscesi pendii costieri. Ne è risultato un paesaggio unico nel suo genere, dove le modifiche introdotte dall'uomo nel corso dei secoli si sono fuse armoniosamente con l'ambiente naturale.
Dal 1999 le Cinque Terre sono diventate parco nazionale, collegato a oriente con il Parco naturale regionale di Porto Venere, mentre ancora più a levante, oltre il Golfo della Spezia, si trova un altro parco regionale: quello di Montemarcello-Magra comprendente quasi per intero il vasto Promontorio del Caprione.
Dalla parte opposta, andando verso Genova, la Riviera di Levante si fa meno aspra in corrispondenza dell'ampio e urbanizzato Golfo del Tigullio, ma subito dopo le rocce riemergono prepotenti a formare il bellissimo Promontorio di Portofino, sede della più antica area protetta ligure.
L'entroterra quasi interamente montuoso e impervio, con una notevole varietà di rocce e paesaggi specie nelle valli Gravéglia e Petronio, offre orizzonti più dolci nell'ampia Val di Vara sopra La Spezia, dove i rilievi sono più arrotondati, boscosi o prativi.
L'insieme del paesaggio della Riviera di Levante e del suo immediato entroterra presenta quindi molteplici motivi d'interesse. Gli escursionisti trovano qui una fitta rete di sentieri, in gran parte segnalati, che consentono di effettuare innumerevoli gite, per tutti i gusti e per tutte le capacità, spaziando in brevi distanze dal mare ai monti, dalle rocce ai boschi.
In questo volumetto descriviamo 20 itinerari escursionistici nella Riviera di Levante, scelti fra i più interessanti e suggestivi.
Editore: Andrea Parodi Editore
Collana: I sentieri più belli / 1
Autori: Andrea Parodi, Marco Piana
Anno: 2011
Pagine: 52
Formato: 14,5x21cm
Prezzo: 4,50€ |