20 escursioni tra Savonese, Finalese, gruppo del Carmo, retroterra di Albenga e Alassio
Tradizionalmente il confine tra Alpi e Appennino è situato al Colle di Cadibona o Bocchetta di Altare, nell'entroterra di Savona. Qui infatti lo spartiacque principale presenta la sua massima depressione, con rilievi che, nel raggio di una ventina di chilometri, si mantengono a quote inferiori ai novecento metri. Partendo dal Colle di Cadibona, le prime cime delle Alpi sono boscose e poco appariscenti. Pareti rocciose di una certa importanza si trovano soltanto vicino al mare: al promontorio di Capo Noli e nell'immediato entroterra di Finale Ligure, dove il paesaggio presenta aspetti che non trovano riscontro in nessun'altra zona della Liguria.
Le bastionate rocciose formate dalla "Pietra di Finale" delimitano una serie di altipiani ondulati coperti da vegetazione rigogliosa, che lascia affiorare solo qua e là resti di muretti a secco e altre testimonianze dell'antica frequentazione umana. La natura calcarea della "Pietra di Finale" fa sì che il paesaggio degli altipiani sia caratterizzato da evidenti forme carsiche superficiali (valli secche, conche chiuse) e sotterranee (grotte). Nel Finalese sono state scoperte più di 150 grotte, molte delle quali rivestono notevole importanza per i reperti preistorici in esse rinvenuti.
Poco ad ovest degli altipiani finalesi, si innalza l'imponente e panoramicissimo Monte Carmo, che domina da grande altezza i centri costieri di Pietra Ligure, Loano e Borghetto Santo Spirito. Il gruppo del Carmo può essere considerato il confine botanico delle Alpi: qui infatti piante tipicamente alpine come il rododendro e il ginepro nano raggiungono il limite estremo del loro habitat, a pochi chilometri di distanza dal mare.
Rispetto alla Riviera di Levante, che ha coste più impervie, alte e rocciose, la costa della provincia di Savona, detta Riviera delle Palme nei depliant turistici, si presenta più aperta, con rientranze molto ampie e poco pronunciate, sede di vasti agglomerati urbani, separate fra loro da promontori assai panoramici, tra cui il già citato Capo Noli, la Caprazoppa e Capo Mele. Oltre ai pregi paesaggistici, naturalistici e panoramici, questo territorio presenta anche motivi di interesse storico: dall'antica strada romana Julia Augusta, di cui rimangono numerose tracce, ai borghi medievali con i castelli appollaiati sui rilievi. Anche qui, come nella Riviera di Levante, il territorio è percorso da una fitta rete di sentieri che offrono innumerevoli possibilità di gite. In questo volumetto proponiamo 20 escursioni nella Riviera delle Palme tra Savona e Andora, scelte fra le più interessanti e significative.
Editore: Andrea Parodi Editore
Collana: I sentieri più belli / 3
Autori: Andrea Parodi, Andrea Costa, Marco Piana
Anno: 2011
Pagine: 52
Formato: 14,5x21cm
Prezzo: 4,50€ |