Parchi - Rassegna di cultura delle aree protette - n. 57/2009
Editore: Federparchi
Dimensione: 16,8x24 cm
Pagine: 136
In questo numero:
Ci eravamo illusi? - Della Terza Conferenza, per pudore, non parliamo più. Anche la possibilità di avere un'intervista della Ministra Prestigiacomo su queste pagine si è rivelata per ora un'illusione: ancora non abbiamo avuto risposte. Nel frattempo la crociata contro presunti sprechi taglia là dove c'è poco da tagliare: in parchi e comunità montane, aree marginali che subiscono un'ulteriore emarginazione.
Europa - Si chiude in Svezia Strömstad, il centenario dei parchi d'Europa e la bandiera di Europarc, l'associazione che rappresenta 500 membri impegnati nella gestione della rete europea delle aree protette, è simbolicamente passata all'Italia: sarà il Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise a inaugurare i secondi cento anni di aree protette europee.
Mediterraneo - www.infondoalmar.info: tempo di veleni. Le due recenti vicende della porta-container tedesca "Toscana" e del relitto di Cetraro hanno attirato l'attenzione dei media e costretto a riaprire i dossier su una vicenda internazionale tra le più buie e inquietanti degli ultimi trent'anni che interessa profondamente la protezione di acque e coste del Mediterraneo.
Intervista a Carlin Petrini - di Valter Giuliano
Una visione olistica per il cambiamento - Sostenibilità del cibo e produzioni agricole nei parchi: questi gli argomenti caldi trattati dal fondatore di Slow Food, proprio nel momento in cui Federparchi sigla uno storico accordo di collaborazione con il movimento internazionale partito da Bra la cui filosofia si oppone alla frenesia che governa le nostre vite ed il cibo che mangiamo.
Intervista Settis - di Valter Giuliano
Le regole del patrimonio - I ritardi del Codice dei beni culturali, il mancato ricambio generazionale nelle Soprintendenze, il Piano casa: sono solo alcuni punti affrontati nella chiacchierata con il Direttore della Normale di Pisa, strenuo difensore della bellezza, del paesaggio, dei beni artistici e culturali, e critico acuto della situazione italiana che vuole difendere dall'approssimazione, della scarsa professionalità e dalle convenienze politiche ed economiche.
di Maria Villani
Piante amiche: diversità vegetale per il benessere - Due anni scolastici e oltre mille bambini coinvolti per sviluppare il tema della biodiversità vegetale e del suo ruolo rispetto ai cambiamenti climatici". Questi i numeri del progetto Vividaria, un'esperienza ampiamente riuscita, come emerge dalle voci raccolte di insegnanti e amministrazioni locali coinvolte.
Intervista ad Alfonso Demetz - di Giulio Caresio
Gioco, silenzio e responsabilità per comunicare nei parchi - Per completare la carrellata offerta sul tema della comunicazione siamo andati ad intervistare un responsabile del Gruppe Gut Gestaltung di Bolzano, una realtà che lavora in questo campo da anni ed opera in quella porzione di territorio un po' "tedesca" dell'Italia, dove la sensibilità per l'ambiente è particolarmente sviluppata e la divulgazione e la cultura museale sono molto curate.
Speciale - a cura di Libero Sedola
Dolomiti: l'attenzione del mondo su un patrimonio straordinario - «Geomorfologia e bellezza monumentale eccezionale» sono le armi vincenti alla base del pronunciamento con cui il Comitato del Patrimonio Mondiale dell'Unesco il 26 giugno scorso ha attribuito alle Dolomiti il riconoscimento di Patrimonio Naturale Mondiale. La palla passa alla Fondazione che dovrà gestire le nove aree iscritte: le si chiede di tessere il filo che trasformi queste perle in una collana inimitabile.
Nuove responsabilità - Intervista a Cesare Lasen
Voci sulle Dolomiti - Giorgio Napolitano, Reinhold Messner, Nino Martino, Piero Gianolla, Renzo Moschini, Claudio Ferrari.
Inchiesta di Stefano Savella
Ofanto: il "fiume rubato" sarà mai parco? - Una nube di incertezza grava sulle sorti del Parco regionale del fiume Ofanto: nonostante se ne discuta da anni, risorse ambientali, agricoltura e turismo sostenibile continuano ad essere ignorati dalle autorità locali. Un caso emblematico della difficoltà che la protezione della natura ancora oggi incontra in Italia, ed in modo particolare nel Mezzogiorno, a trovare consenso e far percepire il suo valore anche economico e qualitativo per un contesto locale.
Recensioni
Andrea Ferraretto - Sistemi per la fruizione sostenibile
Gabriele Achille - Galapagos, microcosmo del Pianeta Terra
Sistema Italia - Terre. Verso la seconda fase della Carta Europea del Turismo Sostenibile: i risultati del 1° workshop che, a distanza di alcuni anni dall'adozione della Carta da parte dei primi parchi italiani, ha visto confrontarsi le aree protette che hanno l'hanno scelta come strumento-guida per attuare un turismo più sostenibile.
Sistema Italia - Acque. Un parco "patrimoniale" per il Bacino idrografico del Sarno: un progetto di ricerca studia la riqualificazione ai fini turistici dell'Area Sarnese su quel territorio tra Napoli e Salerno su cui insiste dal 2003 un parco fluviale regionale.
Prezzo: 10,00€ |