Progetto europeo di monitoraggio satellitare per la gestione delle risorse naturali del Parco Nazionale dei Monti Sibillini
Il progetto EOBEM è stato avviato per sviluppare, anche attraverso nuove metodologie di analisi concertate sul piano internazionale, sistemi differenti per valutare e favorire una corretta gestione delle risorse naturali. L'indagine è stata altresì un'occasione importante per evidenziare lo sforzo e l'elevato livello di priorità che il parco intende assegnare all'esigenza di effettuare dei controlli dell'ambiente utilizzando tecniche differenti, ive comprese quelle più innovative, come il telerilevamento. Tale metodologia di studio dell'ambiente risulta infatti particolarmente idonea a valutare parametri differenti di un territorio in un'ottica multi-temporale, in quanto garantisce, fra l'altro, una facile aggiornabilità delle informazioni acquisite a fronte di costi progressivamente decrescenti.
Altro elemento di particolare importanza che evidenzia il significato di tale studio è rappresentato dalla perfetta integrazione, realizzata in ambiente GIS, delle informazioni raccolte con le altre esistenti nel sistema informativo del Parco.
Editore: Parco Nazionale dei Monti Sibillini
Autori: AA.VV.
Collana: Collana di Quaderni Scientifico-Divulgativi del Parco Nazionale dei Monti Sibillini / 11
Anno: 2006
Pagine: 64
Formato: 20,5x20,5cm
ISBN: 88-89916-00-1
Prezzo: 5,00€ |