A cura di Stefano Camanni, naturalista e giornalista, presidente della Coop. Arnica , è specialista nella progettazione di allestimenti museali scientifici. Da diversi anni si occupa di itinerari e ha pubblicato numerosi volumi di escursionismo e tematiche ambientali.
Contributi di: Ippolito Ostellino, Toni Farina, Gabriele Bovo, Costanza Roggero Bardelli, Giorgio Quaglio, Caterina Mele
Quattordici itinerari a piedi o in bicicletta, per esplorare e gustare paesaggi, natura e bellezze storico-artistiche della zona metropolitana di Torino. Una Corona Verde di fiumi, colline e residenze reali tutta da scoprire.
Parchi, fiumi e habitat naturali di interesse per la conservazione della biodiversità, aree agricole e paesaggi rurali, Residenze Reali: sono le eccellenze presenti (magari anche inaspettatamente) nel territorio dell’area metropolitana e della collina torinese.
Come tutelare, valorizzare e poter godere di tutto questo?
Corona Verde è il progetto dell’assessorato regionale all’Ambiente, che sta lavorando, grazie a finanziamenti europei, per dare forma a un grande sistema di spazi verdi che connetta, dal punto di vista ambientale e della fruizione, tutti questi elementi: una grande infrastruttura verde che integri la Corona di delizie delle Residenze Reali con la Cintura verde, rappresentata dal patrimonio naturale dei Parchi metropolitani, delle fasce fluviali e dalle aree rurali ancora poco alterate, per riqualificare e riorganizzare il territorio dell’area metropolitana torinese e migliorare la qualità di vita dei suoi abitanti…
Editore: Neos Edizioni
A cura di: Stefano Camanni
Pagine: 144
Formato: 12 X 20 cm
ISBN: 9788866080992
Prezzo: 10,00€ 8,50€ |