Quest'opera rara e preziosa oggi presentata in edizione anastatica è il frutto di tre anni di ricerche floristiche condotte oltre cent'anni fa nell'ampia conca montana che avvolge Oropa dal padre barnabita Giuseppe Pellanda, eminente botanico.
Un'opera oggi pressoché introvabile, uscita a fascicoli allegati a "L'Eco del Santuario di Oropa" tra il 1904 e il 1906 e dedicata "A chi ama i fiori", alpinisti ed erborizzatori esordienti.
Le erbe e i fiori dei monti d'Oropa - alcuni dei quali diffusi sulla maggior parte dei rilievi piemontesi - capaci di suscitare "quella poesia che inutilmente cercheresti nelle rime dei migliori poeti" sono stati descritti dal Pellanda con amore, semplicità ed esattezza scientifica, ed illustrati con le raffinate incisioni dell'Iconographia florae italicae di Adriano Fiori e Giulio Paoletti (1895-1904).
La trattazione è preceduta da alcune note introduttive all'edizione anastatica, le quali ci svelano l'entusiasmo e l'amore per le ricerche naturalistiche e documentarie che animano il curatore dell'opera, Fabrizio Bottelli, direttore del Giardino Botanico di Oropa, e che lo hanno guidato in questa importante esperienza editoriale e nell'appassionante e approfondita riscoperta della figura di padre Giuseppe Pellanda. Lo studio floristico condotto a Oropa da Giuseppe Pellanda è stato oggetto dell'attenta riflessione critica di Adriano Soldano, autorevole botanico e profondo conoscitore della flora delle alpi biellesi.
Editore: Hapax Editore
Autore: Giuseppe Pellanda
A cura di: Fabrizio Bottelli
Anno: 2007
Pagine: 684
Formato: 13,5x18,5cm
ISBN: 978-88-88000-22-0
Prezzo: 25,00€ |